Il Campionato europeo di calcio 2020 o UEFA Euro 2020 sarà la 16ª edizione del massimo torneo di calcio per squadre nazionali maggiori maschili continentale organizzato dalla UEFA. In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale non avrà luogo in una singola nazione, ma in 12 distinte città europee. Le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra. La partita inaugurale si terrà invece allo stadio Olimpico di Roma. Sarà il primo europeo a sedi miste e nessuna sarà qualificata come squadra ospitante. Inoltre cambia in parte il sistema di qualificazione, che combina i classici gironi (20 posti) e la UEFA Nations League (4 posti). Sarà la seconda edizione dopo Francia 2016 che adotterà il nuovo formato del torneo, approvato nel 2005, che prevede la partecipazione di 24 nazionali. Esse saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno. A passare il turno e qualificarsi, quindi, per gli ottavi di finale saranno 16 squadre: le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.
Essendo un'edizione itinerante, non ci sono squadre qualificate d'ufficio. Le prime 20 squadre verranno selezionate attraverso le consuete qualificazioni, che si disputano dal 21 marzo al 19 novembre 2019, con 10 gironi, 5 da sei squadre e 5 da cinque, che qualificano le prime due di ognuno. Il sorteggio per determinare la composizione dei gironi di qualificazione è stato effettuato il 2 dicembre 2018 al Convention Centre di Dublino. I restanti 4 posti, invece, saranno assegnati alle 4 vincitrici dei play-off che verranno disputati tra il 26 e il 31 marzo 2020. La composizione del tabellone dei play-off verrà determinata dal ranking complessivo della lega. Nel caso in cui i vincitori dei gironi della Nations League fossero già qualificati, il posto verrà assegnato alle squadre che seguono nel ranking complessivo della lega per poi, se necessario, passare alla lega seguente e così via. Inoltre, le squadre vincitrici dei gironi della Lega A, per prepararsi meglio alla final four della Nations, sono state inserite nei gruppi da cinque squadre.
Baku - Stadio Olimpico
Copenaghen - Parken Stadium
Monaco di Baviera - Allianz Arena
Londra - Wembley Stadium
Dublino - Dublin Arena
Roma - Stadio Olimpico
Amsterdam - Johan Cruijff Arena
Bucarest - Arena Națională
San Pietroburgo - Stadio San Pietroburgo
Glasgow - Hampden Park
Bilbao - Stadio di San Mamés
Budapest - Stadio Ferenc Puskás
Il sorteggio sarà effettuato il 30 novembre 2019. Nessuna nazione ospitante sarà qualificata d'ufficio, ma se una di esse dovesse qualificarsi alla fase finale attraverso i gironi di qualificazione, entrerà automaticamente nel gruppo di riferimento, e giocherà due partite del primo turno in casa. Poiché il sorteggio verrà effettuato prima del play-off legati alla Nations League, se una delle ospitanti non si qualifica attraverso i gironi di qualificazione, ma vince il suo girone della competizione, la vincente del play-off sarà inserita nel gruppo di riferimento. Se in un gruppo sono presenti due squadre i cui stadi ospitano la prima fase, un sorteggio deciderà il fattore campo.