Pablo Honey
Autore: Radiohead
Album Pablo Honey
Drill, l'EP di debutto dei Radiohead, fu prodotto da Edge ed Hufford ai Courtyard Studios ed uscì il 5 maggio del 1992. Nonostante le aspettative, non ebbe molto successo nelle classifiche inglesi (la più alta posizione raggiunta fu la 101) e, poco dopo, la band assunse come produttori Paul Q. Kolderie e Sean Slade (Pixies, Dinosaur Jr.) per il loro album di debutto, Pablo Honey, che fu registrato in tre settimane ad Oxford nell'autunno del 1992.
In questo disco, imperniato su tematiche adolescenziali e decisamente influenzato dall'indie rock (R.E.M., Pixies, U2, Nirvana, Joy Division e The Smiths), comparve il famoso singolo Creep, grazie al quale la band attirò su di sé le attenzioni della stampa musicale britannica, anche se non sempre i commenti furono positivi. Il magazine NME li bocciò molto pesantemente, inoltre la canzone non venne messa in onda su BBC Radio 1 perché ritenuta "troppo deprimente". In seguito, furono pubblicati altri tre singoli: Anyone Can Play Guitar, Pop Is Dead e Stop Whispering.
Colin Greenwood.
Senza aver sfondato nelle classifiche del Regno Unito, la band iniziò nella primavera del 1993 il suo primo tour negli Stati Uniti, dove Creep aveva riscosso un inaspettato successo. Quando i Radiohead arrivarono in America, Creep era trasmessa molto spesso su MTV (da cui ricevettero il disco d'oro nell'aprile del 1993), ed era arrivato alla posizione numero 32 nelle classifiche rock della rivista Billboard ed alla numero 7 quando fu ristampato nel Regno Unito quell'autunno. I Radiohead arrivarono ad un passo dallo scioglimento a causa della pressione generatasi dall'improvviso successo. Il tour di supporto a Pablo Honey venne prolungato per un secondo anno e l'album continuò a guadagnare popolarità internazionale grazie anche a Creep, che rimane il più grande successo della band. La canzone divenne una vera e propria ossessione per il gruppo, che per molti anni si rifiutò di suonarla dal vivo per evitare che fossero identificati come "il gruppo di Creep".
Ad ogni modo, sebbene considerato dai critici il loro album di minor spessore, il primo lavoro firmato Radiohead contiene già a livello embrionale tutte le future caratteristiche del gruppo, che si consolideranno nel disco successivo, The Bends.
Pablo Honey
- Creep - Testo + Traduzione
Radiohead - Pablo Honey
Fonte: La rete
Torna all'elenco delle canzoni!
Radiohead - testi e traduzioni
Pablo Honey
Vedi anche: