Storia confederations cup
Storia confederations cup
La prima Confederations Cup (che ancora non si chiamava così) si è svolta nel 1992 in Arabia Saudita, dove si svolsero anche le 2 edizioni successive, nel 1995 e nel 1997. Questa prima edizione vide l'Argentina alzare la "King Fahd Cup", così chiamata in onore del re e primo ministro dell'Arabia Saudita che aveva ideato il torneo, su altre 3 avversarie: Stati Uniti d'America, Costa d'Avorio e Arabia Saudita.All'edizione del 1995 parteciparono 6 squadre suddivise in 2 gironi da 3. A vincere a sorpresa fu la Danimarca, nella finale contro l'Argentina (2-0).
Nel 1997 la FIFA organizzò direttamente il torneo e le partecipanti divennero 8, secondo lo schema già descritto. A vincere fu il Brasile di Romário, che rifilò 6 reti (3 per tempo) in finale alla sorpresa del torneo, l'Australia. L'edizione del 1999 vide il trionfo dei padroni di casa del Messico; successo ancora più importante vista la vittoria in finale (spettacolare 4-3) contro i vice-campioni del Mondo del Brasile, nonché allora detentori del titolo. L'edizione del 2001 si svolse in Corea del Sud e Giappone e funse da prova generale ai mondiali dell'anno successivo organizzati proprio da quei due paesi. Tale edizione fu appannaggio della Francia, che in finale sconfisse il Giappone 1-0.
Nel 2003 il torneo si svolse in Francia e i transalpini si concessero il bis; questa volta la vittima in finale fu il Camerun. L'edizione 2003 tuttavia viene anche tristemente ricordata per la morte improvvisa del camerunense Marc-Vivien Foé durante la semifinale Colombia-Camerun: al 73º minuto di gioco, il centrocampista si accasciò per terra apparentemente senza ragione, privo di sensi. Nonostante il repentino intervento di addetti, assistenti medici e dei compagni di squadra, il giocatore morì un'ora dopo. Inutili tutti i tentativi di rianimazione nello spogliatoio.
L'edizione del 2005 si tenne in Germania che, come stabilito dalla FIFA, l'anno successivo avrebbe ospitato il Mondiale. A trionfare furono nuovamente i brasiliani, vittoriosi per 4-1 sui rivali dell'Argentina. Protagonista di quell'edizione fu Adriano, capocannoniere con 5 gol. Terzi arrivarono i padroni di casa della Germania, che batterono nella finale per il 3º/4º posto il Messico.
Da questa edizione in poi, la FIFA ha stabilito che la Confederations Cup si svolga ogni 4 anni, ovvero nell'anno precedente la Coppa del Mondo, e sempre nella nazione ospitante il Mondiale l'anno successivo, in modo da essere una sorta di prova generale e organizzativa della rassegna iridata.
L'edizione del 2009 si svolse per la prima volta in Sudafrica, dove si tenne anche il Mondiale 2010, e vi hanno partecipato per la prima volta l'Iraq, l'Italia e la Spagna. Il torneo venne vinto in finale dal solito Brasile (primo nella classifica delle vittorie in questa competizione con 3 titoli), ai danni della sorpresa Stati Uniti (3-2), capaci di passare il primo turno solo per differenza reti con 3 punti, davanti ai deludenti campioni del mondo dell'Italia (con cui però avevano perso all'esordio), e di battere la Spagna campione d'Europa in semifinale. La Roja vinse 3-2 (dopo i supplementari) nella finalina per il terzo posto sugli ottimi padroni di casa del Sudafrica. Capocannoniere di quell'edizione fu Luís Fabiano, autore di 5 reti.
Attualmente nessuna nazione ha mai vinto consecutivamente la Confederations Cup e il Campionato mondiale di calcio.
FIFA Confederations Cup
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Rimando da FIFA Confederations Cup)